Per info chiamaci a +39 329 1024455

Come promuovere un prodotto sulla rete?

CitazioneStuartHBritt

Promuovere un prodotto sulla rete risulta essere abbastanza complesso, ma qualsiasi sia la strategia web-marketing che vogliamo adottare, l’importante e’ che teniamo presente sempre questi quattro capisaldi fondamentali:

a)      Posizionamento.

b)      Costruiamo il valore.

c)       Creiamo le basi per una corretta comunicazione sociale.

d)      Ascoltiamo tanto!

Posizionamento

Occorre intercettare coloro che siano interessati al nostro business, a ciò che abbiamo progettato e realizzato. Cerchiamo di capire come queste persone si esprimano e componiamo il messaggio che comunicherà il lancio del nostro prodotto: Sono adolescenti? Sono persone anziane? Sono un’associazione di volontariato? Sono per la maggior parte uomini? La risposta corretta a queste domande ci fornirà informazioni sulla scelta delle parole e la modalità con la quale formuleremo il messaggio promozionale. Occorre che comprendiamo sempre quali siano le risorse maggiormente utilizzate dal target al quale ci rivolgiamo: utilizzo di facebook? blog? forum particolari? Quali esigenze avranno? E noi quali potremmo risolvere?

Costruiamo il valore

Dobbiamo farlo sia online che offline (attività non correlate ad internet). Il valore lo creiamo attraverso i contenuti e le azioni che andremo a proporre al nostro pubblico. Online, ad esempio, possiamo stendere articoli utili a chi li leggerà, che risolvano problemi oppure che suscitino interesse informando, potremmo proporre interviste ad opinion leader sul segmento di mercato a cui ci riferiamo; al di fuori della rete possiamo organizzare workshop, ricchi di novità per chi vi parteciperà, regalando eventuali gadgets utili e/o informativi. Usando delle azioni gratuite potremmo suscitare l’attenzione del potenziale cliente, aumentando la nostra visibilità (passaparola), suscitando fiducia, aumentando la reputazione; ma anche condividendo il nostro sito web che proporrà un servizio o prodotto, oltreche informazione/azione per email. E’ fondamentale riuscire, nel tempo, a creare una propria mailing list da utilizzare per un feeling diretto con il proprio pubblico/consumatori/utenti.

Creiamo le basi per una corretta comunicazione sociale

Occorrerà costruire un dialogo interessante e costruttivo con le persone, utilizzando ogni mezzo a nostra disposizione: newsletter/commenti, per fare degli esempi, ma il tutto dovrà essere concepito in maniera informale e inusuale rispetto ai soliti messaggi aziendali. Sarà invece necessario essere meno formali, più diretti fornendo maggiori informazioni, ancora prima che ci vengano richieste e solo successivamente sarà opportuno parlare dei nostri prodotti o servizi.

Ascoltiamo tanto!

Quest’ultima sarà importantissima: ascoltiamo i suggerimenti e gli input che ci giungono dalle persone. Da essi si potrà celare un’idea geniale per il nostro business, un miglioramento impensato, un aspetto al quale non avevamo riservato la giusta importanza o sottovalutato. Ascoltando le persone (leggendo blog, forum, commenti, intervistando, chiedendo) potremmo scoprire necessità che non avevamo preso in considerazione e che la nostra azienda potrà scegliere di soddisfare e generare un nuovo business.

Articolo redatto dal Team App.assionati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*